Into the Night: Trama e recensione della serie

Into the night è la prima serie belga prodotta da Netflix ed è disponibile sulla piattaforma dal primo maggio. La serie è composta da sei episodi della durata di circa quaranta minuti l’uno, ed è quindi facile gustarsela tutta d’un fiato.

Copertina della serie TV “Into the night”.

INTO THE NIGHT: Trama e cast. Il punto di racconto della serie è l’ apocalisse provocata dalla luce solare e quindi dall’alba che costringe i protagonisti a restare “Nella notte”. Un manipolo di persone ha avuto la fortuna di scoprire ciò che stava succedendo nel bel mezzo di un viaggio aereo durante la notte. Ad informare l’equipaggio è stato l’italiano maggiore Terenzio Massimo Gallo (interpretato da Stefano Cassetti). Sarà infatti proprio il maggiore a causare all’inizio della serie il dirottamento dell’aereo in partenza da Bruxelles.

Il maggiore Terenzio

INTO THE NIGHT: Recensione. La serie non ha grandi pretese ma è furba; I soli sei episodi e l’utilizzo dei cliffhanger (finali sospesi) alla fine di essi portano lo spettatore a guardare la serie tutta d’un fiato. La serie porta vanti la logica dell’apocalisse bene nel corso della narrazione senza grandi buchi di trama. Anche se dal punto di vista scientifico è insensata, la serie mantiene una propria logica e coerenza nel corso della narrazione che rendono il contesto credibile.

Le location e i personaggi sono pochi e ogni episodio è intitolato ad un personaggio mantenendo così un equilibrio all’interno della serie. I personaggi che danno i titoli agli episodi sono Mathieu, il pilota (interpretato da Laurent Capelluto), Sylvie, la co-pilota e non solo(interpretata da Pauline Etienne), il maggiore Terenzio, Jakub, Ayaz e Rik.

Il messaggio forte e chiaro della serie è che sopravvivere è l’unica cosa che conta; Lo si evince dalle scelte che prendono i personaggi: nessuno è indispensabile, alcuni legami si creano ma non vengono approfonditi più di tanto e i sacrifici non sono poi un crimine. Questo messaggio crea all’interno della serie quella imprevedibilità che mette ansia e tensione allo spettatore che non sa cosa aspettarsi.

Mathieu e Sylvie alla guida dell’aereo.

INTO THE NIGHT: Valutazione. La serie è coerente nella narrazione e crea grande hype e tensione nello spettatore. Non ha voluto azzardare anche se è comprensibile, ma ha pensate piuttosto a fare le cose per bene (cosa che a volte è data per scontata).

VALUTAZIONE: 7.25/10

Trailer INTO THE NIGHT:

Trailer di “Into the night”, serie TV belga prodotta da Netflix.
Nessun commento da mostrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.