Skam Italia: Trama e recensione della serie.


Skam Italia è una serie italiana che riprende e riadatta una serie creata in Norvegia nel 2015 e che tratta dei problemi tipici degli adolescenti. La serie è disponibile su Netflix e su TIMvision ed è attualmente composta da quattro stagioni; La serie ha inoltre la particolarità di cambiare protagonista ad ogni stagione, spostando la narrazione sui problemi di un altro personaggio.

Trama: La serie tratta le problematiche di un gruppo di ragazzi di un liceo a Roma. I temi principali che affronta la serie sono il bullismo, la violenza sessuuale, l’omofobia, il razzismo… Inoltre, come abbiamo precedentemente accennato, in Skam Italia cambia il protagonista in ogni stagione;

Nella prima stagione la protagonista è Eva Brighi (interpretata da Ludovica Martino), nella seconda è Martino Rametta (interpretato da Federico Cesari), nella terza è Eleonora Sava (interpretata da Benedetta Gargari) e nella quarta è Sana Allagui (interpretata da Beatrice Bruschi).

Recensione: La serie TV affronta i temi degli adolescenti in maniera piacevole; Ha una fluidità dovuta anche alla breve durata degli episodi ed è quindi facile finirla in poco tempo. Skam Italia si sofferma con il giusto peso sui temi trattati e utilizza linguaggi e comportamenti tipici degli adolescenti.

Una grande forza della serie è infatti quella di trattare correttamente dei temi delicati e su cui è facile inciampare (vedi 13 Reasons Why) riuscendo a creare una serie sia piacevole che educativa. Serie consigliata ovviamente agli adolescenti ma anche agli adulti che possono imparare molto sui problemi dei ragazzi.

VALUTAZIONE FINALE: 8/10

Nessun commento da mostrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.